Blog

Certificato di Idoneità Statica

Certificato di Idoneità Statica (CIS) – Che cos’è? È dal novembre 2014 che nel Comune di Milano, attraverso il nuovo regolamento edilizio, è stato introdotto l’obbligo di verifica statica per gli edifici più datati (ovvero più vecchi di 50 anni). Tale obbligo, se non ottemperato, causa l’inagibilità della struttura (condominio, palazzo, caseggiato, villa, case di ringhiera, etc.). L’obbligo di verifica statica degli edifici più datati (ovvero più vecchi) prende il nome di Certificato di Idoneità Statica (CIS) e consiste nella verifica dell’idoneità statica da parte di un tecnico abilitato di tutti i fabbricati compresi nel Comune di Milano che sono…

Ago 06, 2019 / by Vincenzo Bilardo / Comments are off for this post

Servizio Droni

L’utilizzo di SAPR (Sistema A Pilotaggio Remoto) attraverso l’utilizzo i multirotori o più comunemente “Droni”  viene utilizzato per mappature termografiche,  rilevazioni  topografiche,  fotogrammetrie aeree, mappatura, riprese video. Le possibilità di declinazione di droni e elicotteri UAV sono pressoché infinite e i campi di applicazione della tecnologia Helicam sono molteplici. Differenziandosi sia dalle riprese a terra sia dalle classiche riprese aeree per le quote anche molto basse da cui possono operare i droni, le immagini offerte da APV Services si posizionano in una prospettiva unica, tra la terra e il cielo, impossibile da rendere altrimenti. La possibilità, inoltre, di operare sia…

Gen 12, 2017 / by Vincenzo Bilardo / Comments are off for this post

L’amianto

L’amianto negli edifici dove si trova? Nel settore delle costruzioni civili l’amianto è stato utilizzato in modo molto diffuso a causa del basso costo industriale e della praticità di posa.   E’ presente in molti manufatti quali: Lastre per coperture (eternit), Tubazioni per fognature e per canne fumarie (fibrocemento) Intonaci, coibentazioni di tubi per riscaldamento e centrali termiche, pavimenti in linoleum (vinilamianto). Che cosa fare per averne la certezza? Si devono cercare informazioni in merito al materiale sospetto mediante acquisizione di documentazione tecnica sull’edificio per accertarsi dei vari tipi di materiali usati e data di installazione. Dopo l’acquisizione delle informazioni…

Gen 12, 2017 / by Vincenzo Bilardo / Comments are off for this post

Manutenzioni e Ristrutturazioni Edili

Siamo specializzati in ristrutturazioni edilizie quali ripristino di appartamenti,facciate, tetti e nella ristrutturazione di interni ed esterni, curando e garantendo la perfetta esecuzione dei lavori nei minimi particolari.         Progettazione e realizzazione ristrutturazioni edilizie Recuperi edilizi Ristrutturazioni Rifacimento bagni e cucine Posa pavimenti e rivestimenti (ceramica e legno) Opere in cartongesso Pavimenti sopraelevati Impermeabilizzazioni Tinteggiature interne ed esterne Fornitura e posa di resine e prodotti speciali Manutenzioni ordinarie e straordinarie di immobili civili, commerciali ed industriali     IDRAULICA ed ELETTRICISTA: Impianti idraulici civili, commerciali ed industriali Impianti elettrici civili, commerciali ed industriali Impianti di condizionamento (sia…

Gen 12, 2017 / by Vincenzo Bilardo / Comments are off for this post

Ricerche Perdite

La ricerca perdita sulle impermeabilizzazioni in teli (guaine nere, guaine in pvc, poliolefina, ecc…e impianti tecnici, tubazioni acqua o antincendio) con la metodologia del gas tracciante serve per determinare con precisione dove sono le perdite. La ricerca  consiste nell’insufflare una miscela di gas inerte (azoto al 95% e idro-geno al 5%) al di sotto delle guaine o dentro gli impianti tecnici (tubazioni antincendio, impianti acqua) tramite l’applicazione in sito di apposite flange. A seguito della adeguata propagazione del gas tracciante (tracergas) al disotto del manto impermeabile si controlla, con strumentazione elettronica atta alla rilevazione della componente tracciante (idrogeno) del gas,…

Gen 12, 2017 / by Vincenzo Bilardo / Comments are off for this post

Termografie edili

La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che sfrutta il principio fisico secondo cui qualunque corpo emette energia.   Lo strumento  converte l’energia emessa dal corpo  in un segnale digitale . La termocamera rileva l’energia e rappresenta un’immagine, abbinando una palette di colori con una scala di temperature. L’immagine che si ottine  è  la mappatura termica superficiale dell’oggetto. Ecco che la termografia può essere intesa come uno strumento d’indagine non distruttivo, applicabile a qualsiasi settore. La termografia ricopre un ruolo fondamentale nell’individuazione preventiva di anomalie, proponendosi per altro come uno dei metodi più efficaci. Efficacia è sinonimo di vantaggio…

Gen 11, 2017 / by Vincenzo Bilardo / Comments are off for this post