Certificato di Idoneità Statica (CIS) – Che cos’è?

È dal novembre 2014 che nel Comune di Milano, attraverso il nuovo regolamento edilizio, è stato introdotto l’obbligo di verifica statica per gli edifici più datati (ovvero più vecchi di 50 anni). Tale obbligo, se non ottemperato, causa l’inagibilità della struttura (condominio, palazzo, caseggiato, villa, case di ringhiera, etc.).
L’obbligo di verifica statica degli edifici più datati (ovvero più vecchi) prende il nome di Certificato di Idoneità Statica (CIS) e consiste nella verifica dell’idoneità statica da parte di un tecnico abilitato di tutti i fabbricati compresi nel Comune di Milano che sono sprovvisti del collaudo statico oppure che lo hanno datato più di 50 anni.
Il Certificato di Idoneità Statica attesta che, allo stato in cui si sono svolti i rilievi, il fabbricato si trovava in condizioni di sicurezza relativamente alle strutture portati.

 

Certificato di Idoneità Statica (CIS) – In sintesi

Certificato di idoneità statica Milano

In sintesi: i proprietari degli stabili con più di 50 anni, compresi nel Comune di Milano, sono obbligatoriamente chiamati a produrre il Certificato di Idoneità Statica entro il 26 novembre 2019 (forse a settembre 2019 verrà inserita una proroga), per evitare problemi di inagibilità.

Certificato di Idoneità Statica (CIS) – Quali fabbricati del Comune di Milano devono essere sottoposti a verifica di staticità?

Secondo il nuovo regolamento edilizio, emesso dal Comune di Milano, sono due le macrocategorie nelle quali rientrano gli stabili che devono produrre il Certificato di Idoneità Statica (CIS):
• Gli stabili costruiti da più di 50 anni o che compiranno i 50 anni entro il 2019, sprovvisti di collaudo statico;
• Gli stabili che posseggono il certificato di collaudo statico con data risalente a più di 50 anni o che raggiungeranno tale età entro il 2024.

 

Certificato di Idoneità Statica (CIS) – I livelli di indagine per gli stabili di Milano

Il Certificato di Idoneità Statica, raggiunto attraverso la verifica di idoneità statica, si fonda su due livelli di indagine:
Analisi qualitativa del fabbricato (livello primo) consistente in un’indagine sullo stato dell’immobile con ispezioni visive, con studi e conseguenti considerazioni sulla storia dell’edificio ma anche sul contesto in cui è ubicato e dei fattori esterni che possono averlo interessato e influenzato. E poi ancora sopralluoghi nei locali interni e nelle parti esterne.
• Realizzazione di indagini sperimentali e analitiche (secondo livello), che permettono di compiere una valutazione dello stato di sicurezza dell’edificio e quindi anche la definizione degli interventi. Vengono eseguite in caso di esito negativo delle verifiche di staticità dello stabile di primo livello o in presenza di situazioni di pericolo.

 

Certificato di Idoneità Statica (CIS) – La validità e cosa succede in caso di mancata emissione

Idoneità statica nel Comune di Milano

La validità massima del Certificato di Idoneità Statica (CIS) è di 15 anni. La responsabilità dell’esecuzione di verifiche di staticità è in capo alla proprietà dello stabile o all’amministratore di condominio (per i condomini compresi nel Comune di Milano). Sono questi soggetti che avranno l’onere di nominare uno dei tecnici abilitati nel milanese a produrre la certificazione.

 

Certificato di Idoneità Statica (CIS) – Se non viene emesso

Ma cosa succede se non viene emesso il Certificato di Idoneità Statica (CIS)? In mancanza della Certificazione di Idoneità Statica viene meno l’agibilità dell’intero fabbricato oppure di una parte dello stesso laddove sia una pertinenza distinta dalla costruzione complessiva. Chiaramente la Certificazione di Idoneità Statica di Milano dovrà essere allegata all’atto di vendita dell’immobile da parte dei notai.


Richiedi il preventivo del Certificato di Idoneità Statica (CIS) per il tuo stabile compreso nel Comune di Milano


Scarica le linee guida per la verifica di idoneità statica degli stabili nel Comune di Milano